Vocazioni Territoriali


La consolidata tradizione manifatturiera, costellata da un robusto tessuto di piccole e medie imprese, le importanti aziende leader a livello nazionale e internazionale e le eccellenze nel settore agroalimentare garantiscono alla provincia di Cremona di essere annoverata tra le aree maggiormente sviluppate del Paese e tra trainanti in Europa.

I settori industriali storicamente più sviluppati nel panorama produttivo sono la meccanica e la metallurgia, particolarmente votati all'export, e il settore della cosmesi, caratterizzato da una recente ed esponenziale crescita.

Il sistema della formazione nella provincia di Cremona è particolarmente avanzato: accanto ad una rete di scuole e istituti tecnici e professionali, il territorio annovera la presenza di cinque fra le più prestigiose università italiane (Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università di Pavia, Università di Brescia e Università Cattolica del Sacro Cuore) in grado di garantire elevati standard formativi, di ricerca e trasferimento tecnologico.


La Provincia in cifre

360.000

abitanti
  • 3,6% della Lombardia
  • 0,6% dell’Italia
  • 60° provincia italiana

1.770

Km2
  • 7,4% della Lombardia
  • 0,6% dell’Italia
  • 78° provincia italiana

€ 9.435 mln

Valore aggiunto
  • 2,8% della Lombardia
  • 0,6% dell’Italia
  • 47° provincia italiana

2.868

imprese manifatturiere
  • 11% del totale imprese provinciali
  • 30% del numero occupati provinciali
  • 47°provincia italiana per n° imprese manifatturiere

SETTORI CHIAVE

Agricoltura, alimentare e biotecnologie

Agricoltura e allevamento offrono elevati standard produttivi e di qualità grazie ai sostanziosi investimenti che il settore compie in termini di ricerca e innovazione tecnologica.

Il settore agricolo cremonese è una realtà consolidata tra le più avanzate in Italia e in Europa, in grado di coniugare al meglio i concetti di qualità e sicurezza del prodotto.

Il settore è supportato da centri di ricerca che operano sul territorio e si caratterizzano dal possesso di specifici know-how in biotecnologie e tecniche di trattamento alimentare.

La zootecnia, contribuendo con l'80% del valore complessivo dei prodotti del settore primario, rappresenta uno dei pilastri dell'economia cremonese. In particolare, nel settore bovino, gli allevatori locali hanno raggiunto un livello di selezione delle razze molto avanzato; la metà dei capi è costituita da vacche da latte, che producono annualmente, e in media, circa un quarto dell'intero volume lombardo e oltre un decimo di quello nazionale. Il settore suinicolo cremonese rappresenta circa il 10% dell'intero patrimonio italiano.

La Fiera di Cremona, la seconda per rilevanza della Lombardia, grazie alle manifestazioni internazionali, rappresenta un'importante vetrina per l'agricoltura, la zootecnia e le biotecnologie.


Provincia lombarda per export di prodotti agricoli

Provincia italiana per la produzione di Grana Padano

Provincia italiana per numero di prodotti DOP e IGP
Siderurgia e meccanica

Il settore metalmeccanico di Cremona è conosciuto per la sua efficienza in termini di produzione e struttura organizzativa. È caratterizzato dalla presenza di aziende leader nel mercato internazionale per la produzione dell'acciaio e di piccole e piccolissime imprese, sempre più organizzate in reti d'impresa, che hanno consentito, gradualmente, di rafforzare la propria posizione nei mercati internazionali.

In particolare, il comparto metallurgico mira alla produzione di tubi e di acciai di alta qualità, quello meccanico alla fabbricazione di prodotti in metallo e di macchinari per l'industria alimentare e la meccanica agricola. È inoltre attivo, nella città di Castelleone, un Polo della Meccanica specializzato in lavorazioni ad alta precisione.


15%

della produzione nazionale di acciaio

710 mln €

valore della produzione meccanica

35%

Dell’export totale provinciale deriva dalla metallurgia
Cosmesi

A Crema è attivo il Polo della Cosmesi che riunisce quasi 70 imprese dell'intera. Il Polo agisce per favorire la connessione con altre associazioni rappresentanti l’eccellenza della manifattura italiana e la promozione dello spirito di innovazione del prodotto tra le aziende socie, in chiave di internazionalizzazione.

Il settore è caratterizzato dalla produzione conto terzi di articoli cosmetici, dalla creazione di packaging primario e secondario, dalla progettazione e fabbricazione di macchinari e impianti e infine dal confezionamento, e commercio di servizi.

Circa 3000 addetti trovano occupazione presso un centinaio di attività; l’export sfonda il 60% del valore di produzione, mentre il 15 % del ricavo annuale è reinvestito in ricerca e innovazione.


Provincia italiana per dimensione media aziendale (25.9 dipendenti per unita’)

Provincia italiana per numero di dipendenti

Provincia italiana per numero di aziende
Turismo

Il territorio è valorizzato dalla presenza di itinerari cicloturistici e di navigazione fluviale che consentono la scoperta di castelli, fortificazioni, città murate e l’accesso ad una variegato patrimonio artistico, culturale e naturale.

La città di Cremona, da oltre 500 anni legata alla liuteria, è un luogo unico al mondo per la capacità di porsi come riferimento mondiale per l'eccellenza costruttiva.

Crema è la capitale mondiale per l’esportazione di strumenti musicali e capofila italiana nell’ambito del restauro e della manutenzione: Stati Uniti, India, Israele, Giappone, Guinea Equatoriale sono solo alcuni dei Paesi che ospitano un organo cremasco.

Casalmaggiore offre un museo unico in Italia, il Museo del Bijou, meta ideale per appassionati di vintage e della sua reinterpretazione in chiave contemporanea.

Il territorio cremonese offre un ricco e variegato programma di concerti e di masterclass che ogni anno attirano nella provincia orchestre e musicisti da tutto il mondo: Cremona, da sempre legata alla tradizione musicale, è la città dove nacque e si svilupparono i canoni fondamentali del melodramma e del madrigale con Claudio Monteverdi, Crema è la patria di Giovanni Bottesini, definito “il Paganini del Contrabbasso”, Casalmaggiore ospita ogni anno il “Casalmaggiore International Festival”.


Provincia italiana per produzione di strumenti musicali nella liuteria

70%

Del restauro mondiale di organi e’ realizzato a Crema

20 mila

Pezzi da collezione al Museo del Bijou
ICT

La ventennale presenza a Cremona di università tecnologiche e di un’avanzata infrastruttura tecnologica, costituiscono un asset intorno al quale si è gradatamente consolidato un considerevole polo di aziende ICT, espressione della volontà di collaborare in rete e fare coworking, che ha dato vita al Consorzio CRIT – Cremona IT, inizialmente fondato da 8 aziende con oltre 400 dipendenti. Cremona vanta inoltre un importante vantaggio competitivo supportato da un partenariato pubblico privato coeso per la crescita digitale.

Il settore è supportato dalla presenza di decine di piccole e micro aziende specializzate in nicchie tecnologiche, fortemente dinamiche e orientate all’innovazione, la cui presenza moltiplica la possibilità di adesione in rete a nuovi progetti.


 

Citta’ italiana maggiormente cablata a fibra ottica

54

Aziende in ambito servizi digitali

Fonti:
Overlook generale del territorio di Cremona – Camera di Commercio di Cremona, ed. 2018
The European House Ambrosetti, Masterplan 3C
CERSI – Università Cattolica del Sacro Cuore
Associazione Industriali di Cremona