Percorso

  • 2008

    ACCORDO QUADRO DI SVILUPPO TERRITORIALE (AQST)

    L’AQST è la formalizzazione di un accordo di coinvolgimento stipulato dai soggetti promotori del Patto per lo Sviluppo impegnati nella realizzazione dei medesimi obiettivi secondo un approccio tematico e focalizzato attorno a tre aree: Innovazione - Cultura, Turismo e Formazione - Reti infrastrutturali e dei servizi.

    Le progettualità sono suddivise tra appartenenti al Primo Programma d’azione, in cui il livello di progettazione e programmazione finanziaria è già avanzato e Programma d’azione integrativo, per la verifica della fattibilità attuativa ed economica.

  • 2017

    21 Settembre

    Nasce il Tavolo della Competitività

    Originato dall’esperienza del Patto per lo Sviluppo e dell’AQST, il Tavolo nasce come iniziativa scaturita dalle istanze del territorio e dalle sollecitazioni mosse dalle categorie economiche e sociali per l’acquisizione di una strategia integrata in grado di agire in sintonia tanto con le esigenze globali quanto quelle locali.

  • 2018

    • 14 Maggio

      Avvio del Masterplan 3C

      Promosso dall’Associazione Industriali Cremona e curato dallo Studio The European House Ambrosetti, il Masterplan 3C è uno strumento per la definizione di strategie di medio-lungo termine per indirizzare le scelte di sviluppo e valorizzazione del territorio, creando un ponte tra eccellenze e vocazioni territoriali.

    • 30 Maggio

      Prima riunione plenaria del Tavolo della Competitività

      La Cabina di Regia del Tavolo annuncia l’avvio operativo dei lavori secondo un modello organizzativo e di suddivisione operativa in quattro Tavoli di approfondimento macrotematico: Infrastrutture; Lavoro, Formazione, Sviluppo e Innovazione; Cultura e Turismo; Semplificazione Pubblica Amministrazione.

      La Segreteria Tecnica è affidata alla Camera di Commercio di Cremona, in collaborazione con CERSI - Università Cattolica del Sacro Cuore e REI – Reindustria Innovazione.

    • 26 Luglio - 19 Settembre

      Insediamento dei Tavoli Tematici

      I quattro Tavoli Tematici si insediano presso la Sala Azzurra della Camera di Commercio di Cremona per originare uno strumento di lavoro permanente ad appuntamento trimestrale. L’obiettivo è l’individuazione di priorità strategiche e di intervento secondo due direttrici: il consolidamento della collaborazione pubblico-privato e il rafforzamento della capacità negoziale del territorio nei confronti dei livelli superiori.

  • 2019

    • 6 Maggio

      Linee guida per il futuro di Cremona

      Nel corso dell’Assemblea Generale dell’Associazione Industriali di Cremona, The European House – Ambrosetti presenta il Documento di posizionamento e orientamento strategico a conclusione della prima fase di lavori del Masterplan 3C e contenente le linee guida per il futuro della Provincia di Cremona.