Tavolo Sistema socio-sanitario territoriale: avanzamento lavori


Cronoprogramma, report e informazioni utili per monitorare l’avanzamento delle attività

Per candidare nuovi progetti scarica la scheda da compilare


16
Novembre
2020

I Seduta Tavolo Socio – Sanitario Territoriale:

Con l’arrivo della pandemia da COVID-19 e l’alto impatto che essa ha avuto e avrà sul nostro territorio provinciale, viene istituito il quinto tavolo tematico locale denominato “Sistema socio-sanitario territoriale” quale luogo di dibattito e di confronto strategico rispetto alle priorità, le progettualità e alle direzioni congiunte sui temi socio-sanitari.

Di seguito i temi e gli interventi della  prima seduta:

  • Saluti, presentazione e illustrazione delle finalità del Tavolo
  • Legge regionale 23/2015: necessità di un tagliando
  • Aggiornamento situazione pandemica e prospettive del sistema socio – sanitario
  • Interventi da parte dei Sindaci di Cremona, Crema , Casalmaggiore, Presidente dell’Ordine  dei Medici ci Cremona, Direttore Malattie Infettive ASST Cremona, Medici di Medicina Generale.

Report:

Incontro plenario convocato per avviare l'apertura dei lavori del Tavolo ad oggetto l'emergenza sanitaria


La pandemia ha evidenziato le criticità della sanità cremonese: emerge, dunque, la  necessità di collaborazione tra realtà territoriali e sanitarie sia per contrastare efficacemente l’emergenza pandemica nel cremonese, sia per gestirne gli effetti post-Covid-19 e in un’ottica di rilancio della sanità provinciale a partire dalla rete socio sanitaria territoriale. Largamente condivisa la necessità di individuare nel Tavolo il luogo di confronto ed elaborazione delle linee strategiche relative al sistema socio-sanitario territoriale che permetta una ampia partecipazione dei soggetti coinvolti, in un adeguato contesto di rappresentatività e parità, pur nel rispetto dei ruoli e delle competenze.

Obiettivo

Aumentare la competitività del sistema socio sanitario territoriale quale opportunità di sviluppo territoriale e attraverso il miglioramento dei servizi sanitari offerti.