Cronoprogramma, report e informazioni utili per monitorare l’avanzamento delle attività
Per candidare nuovi progetti scarica la scheda da compilare
Cronoprogramma, report e informazioni utili per monitorare l’avanzamento delle attività
Per candidare nuovi progetti scarica la scheda da compilare
Ascolto delle esigenze del comitato pendolari relative allo stato dell’arte dei servizi ferroviari del territorio.
Nel corso della seduta si è provveduto ad ascoltare le esigenze del comitato pendolare per la tratta Cremona – Treviglio per individuare criticità e disagi che affliggono i pendolari sulla specifica tratta presa in esame. Alla seduta hanno preso parte il Presidente della Provincia di Cremona e coordinatore del Tavolo 1, Mirko Paolo Signoroni, il Sindaco di Crema Stefania Bonaldi, Filippo Carlo Pavesi delegato del comitato pendolari tratta Cremona – Treviglio (assente durante l’incontro dell’8 marzo 2021) e la Segreteria Tecnica del Tavolo della Competitività.
Ascolto delle istanze del Comitato Pendolari per le tratte CR-MN; CR-BS; CR-MI
Nel corso della seduta
si è provveduto ad ascoltare le esigenze di comitati pendolari relative ai servizi
ferroviari, con particolare attenzione rivolta ad individuare criticità e
disagi che affliggono i pendolari, territori e imprese.
Appare evidente la necessità
di concertare tutte le progettualità in programma e future al fine di
individuare soluzioni alternative nel caso in cui i lavori per il raddoppio
della linea ferroviaria dovessero provocare disagi e disservizi.
Persiste il problema
legato ai ritardi dei treni, sebbene l’utenza che si avvale del servizio di
trasporto pubblico sia calata di circa l’80% rispetto alla situazione
pre-pandemica.
Il Tavolo procede con le
attività di contatto con Governo, Ministeri e Regione anche e soprattutto per
ascrivere al Recovery Plan il progetto di raddoppio della linea ferroviaria.
Il territorio si muove
compatto garantendo, grazie al Tavolo, unità di intenti e visione d’insieme:
tutte le istanze del territorio e delle tre aree (cremonese, cremasco e
casalasco) trovano posto nello sviluppo di una strategia unitaria.
Incontro plenario convocato per aggiornare i componenti a seguito dell’incontro di presentazione da parte della Società Stradivaria S.p.a. a Regione Lombardia del progetto dell’Autostrada Cremona-Mantova.
Incontro plenario convocato per aggiornare i componenti a seguito dell’incontro di presentazione da parte della Società Stradivaria S.p.a. a Regione Lombardia del progetto dell’Autostrada Cremona-Mantova.
Il Direttore Generale Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile di Regione Lombardia, Aldo Colombo conferma gli importi stanziati nel periodo pre-pandemico per l'autostrada. Ad ora, il progetto è al vaglio delle valutazioni da parte di Aria, società concedente facente capo a Regione Lombardia.
Il Presidente della società Stradivaria, Carlo Vezzini, con il dott. Acerbi, presenta ai partecipanti la fotografia del nuovo progetto dell'autostrada.
La referente di progetto della Direzione Investimenti di RFI S.p.A., Rosa Pannetta, condivide l'analisi relativa allo stato di avanzamento dei lavori per quanto concerne il raddoppio della linea ferroviaria Codogno - Cremona - Mantova: progetto definitivo concluso, in corso l'ìter di autorizzativo che lo vede in mano al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e al Ministero.
Rosa Frignola, Direttore Commerciale di RFI, presenta il quadro di quanto in essere sul territorio a livello di rete ferroviaria.
Giorgio Spadi, Direttore Operativo di Trenord, delinea i servizi attualmente in atto e descrive le azioni future in via di attuazione.
Claudio Cerioli dell'Agenzia Trasporto Pubblico Locale, delinea gli scenari futuri per il trasporto su ferro e su gomma.
Mirko Paolo Signoroni, Presidente della Provincia, conclude la sessione e aggiorna il tavolo.
Incontro preparatorio alla visita del Ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli e dell’Assessore Regionale Infrastrutture, Trasporti, Mobilità Sostenibile Claudia Terzi.
§
Condivisione del documento Manifestazione di
Interesse da siglare
§
Varie ed eventuali
Nel corso della seduta si è provveduto a
condividere ed integrare la manifestazione di interesse da consegnare al
Ministro delle Infrastrutture Paola De Michele e dei Trasporti e all’ Assessore Regionale alle
Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Terzi.
1. Il territorio conferma in modo compatto un unico parere: il collegamento tra Cremona e Mantova è da realizzare e l’opportunità che è stata data dal Ministero a seguito dell’incontro del 4 novembre 2019 va colta in ottica di sviluppo strategico
2. Richieste dal Ministero: pervenire ad un elenco dettagliato delle opere compensative da inserire all’interno del progetto della Cremona Mantova al fine di avere un quadro completo per poter valutare la situazione
3. Prossimi passi del Tavolo 1: far pervenire alla segreteria del tavolo l’elenco delle opere compensative da consegnare durante l’incontro previsto con il Ministro.
Obiettivo della seduta è stato quello
di condividere gli sviluppi e gli scenari proposti da Regione Lombardia nel
corso dell’incontro avvenuto il 30 luglio e valutare le proposte emerse
relative al collegamento viario tra Cremona e Mantova.
A descrivere gli scenari, in
diretta connessione da Milano, il Dott. Aldo Colombo di Regione Lombardia,
Direttore Generale Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile.
Dopo il confronto di
approfondimento insieme al Dott. Colombo rispetto i vari scenari possibili, quello
condiviso dai partecipanti è stato quello del collegamento veloce, essendo lo
scenario che allo stato attuale presenta maggiori possibilità di
concretizzazione.
Il confronto tra i rappresentanti
politici e tecnici è giunto a confermare la linea già intrapresa in precedenza,
in continuità con il carattere strategico dell’opera.
L'obiettivo è stato quello di condividere la definizione dei progetti strategici da convalidare e inserire nel documento da presentare a Regione Lombardia entro metà aprile.
Dei diversi progetti individuati e mappati dal Tavolo, 16 erano già presenti in via preliminare dell' AQST, suddivisi per macroaree infrastrutturali riguardanti strade e ponti, rete ferroviaria, navigabilità, patrimonio architettonico e mobilità sostenibile. Nella lista ultimata e integrata ne sono stati aggiunti altri 9 arrivando ad un totale di 25 progetti infrastrutturali.
I prossimi passi riguardano la validazione e sottoscrizione dell' elenco definitivo che la Provincia presenterà a Regione entro metà aprile con le schede aggiornate ed integrate. La palla poi passerà a Regione per l'esame delle proposte e la decisione finale sui possibili finanziamenti e avvio dei lavori.
Presentazione dello stato di avanzamento lavori.
Report dell'incontro avvenuto con il Presidente Fontana di Regione Lombardia in relazione all'autostrada Cremona - Mantova e altre tematiche infrastrutturali: si attendono indicazioni da Regione Lombardia, a fronte di una solida compattezza dell'area sud della Lombardia.
Nel corso del prossimo incontro con Regione Lombardia, in programma il 22 gennaio, verrà ribadito il sì compatto in favore della realizzazione dell'autostrada, in attesa di risposte di matrice tecnica, giuridica e finanziaria da parte di Regione.
Viene illustrata la situazione del comparto viario provinciale attraverso una planimetria e grazie alla quale si evince la carenza di infrastrutture stradali e ferroviarie che caratterizza l'isolamento del territorio della provincia.
Nel corso dell'incontro con Regione Lombardia, in programma l'11 dicembre, verranno sottoposte alcune questioni a Regione Lombardia relativi alla concessione autostradale del tratto Cremona - Mantova per conoscere tempistiche e risorse.
Altrettanto fondamentale e l'approfondimento del tema ferroviario, in ottica di un potenziamento e miglioramento dello stato dell'arte.
Unitamente al tema stradale e ferroviario emerge la necessità di sottoporre a Regione Lombardia anche la questione dei ponti (Casalmaggiore e Spino)
Vengono presentati tutti i progetti infrastrutturali: quelli realizzati, in corso e da realizzare.
Si sottolinea la necessità di agire secondo un'intermodalità che coinvolga progetti su acqua, ferro e gomma.
Si valuta l'importanza della realizzazione dell'autostrada Cremona - Mantova: occorre presentare a Regione una presa di posizione forte da parte del territorio. Emerge la necessità di un confronto con Mantova per aumentare il peso specifico della richiesta a Regione.
Si valuta la proposta, da inoltrare a Regione e Governo, di fornire risposte concrete circa il deficit ferroviario dell'area sud della Lombardia.
Si valuta la possibilità di implementare le comunicazioni d'acqua, valorizzando e potenziando i due porti sul Po di Cremona e Mantova.
Si definiscono le priorità di intervento: autostrada, navigabilità e ferrovie.
l tavolo è insediato: viene proposta la metodologia di lavoro elaborata dal CERSI.
E' presentato lo stato dell'arte dei progetti completati, in corso di realizzazione o interrotti e consegnato il format di compilazione (Scheda Progetto) per l'inserimento delle nuove progettualità e inviarla a tavolo@competitivitacremona.it.
Finalità del tavolo è quella di agire come uno strumento di analisi costante dei bisogni territoriali per aumentare il potere negoziale, in ottica di continuità e attenzione alla progettazione condivisa.
E' presentato il Masterplan 3C, finalizzato alla creazione di un piano di medio-lungo periodo.
Il Tavolo si riunisce 4 volte l'anno con focus sulla tematica infrastrutturale.