Forum Assise Generali dell'Economia del Territorio
Per la prima edizione oltre 170 partecipanti
Assise Generali dell'Economia del Territorio, L’evento cruciale che si è svolto lunedì 5 febbraio 2024, per promuovere la competitività e il progresso del sistema socioeconomico della provincia di Cremona, organizzato grazie alla forte collaborazione tra Assieme, ovvero l’unione delle Associazioni di Categoria del territorio provinciale, Camera di Commercio di Cremona, ATS Io ci CRedo per l’attuazione del Masterplan 3C, guidata dal capofila Provincia di Cremona, e infine CremonaFiere.
Il Forum si è aperto con i saluti istituzionali da parte di Gian Domenico Auricchio, Commissario straordinario della Camera di Commercio di Cremona e Paolo Mirko Signoroni, Presidente della Provincia di Cremona. Si è poi passata la parola a Ilaria Massari, Direttore Generale di REI - Reindustria Innovazione, la quale ha fatto una presentazione sull'andamento delle attività dell'ATS Io ci Credo.
Si è poi entrati nel cuore dell’evento, con la presentazione dell’analisi socioeconomica territoriale, fornendo preziose indicazioni di posizionamento e benchmark rispetto ad altri territori a cura del Prof. Fernando Alberti e la Dott.ssa Federica Belfanti del Think Tank Strategique.
“Lo stato di salute di un territorio è determinato dalla prosperità economica, ma anche dal progresso sociale e Cremona in questo campo è al 47° posto in Italia, su un totale di 107 province italiane, ma perdendo tuttavia 4 posizioni rispetto all’anno precedente’’ riporta Alberti. “Il cambiamento richiede un’azione corale di tanti stakeholder sul territorio, è più importante rinforzare le forze, che compensare le debolezze’’. Federica Belfanti ha invece messo in risalto i punti di forza e le specializzazioni della provincia. Il team di ricercatori ha sviluppato un indice di fermento imprenditoriale, che misura il dinamismo, l’innovazione e l’attrattività del suo ecosistema imprenditoriale e che posiziona Cremona al 20esimo posto, tra Firenze e Ravenna, guadagnando due posizioni rispetto al 2023.
La competitività di un territorio dipende dal grado di dinamismo, innovazione e attrattività del suo ecosistema imprenditoriale, rispetto all’indice di fermento imprenditoriale 2023, Cremona guadagna 2 posizioni.
Nel pomeriggio i partecipanti si sono divisi nei 5 tavoli di lavoro, dove si è discusso di:
Tavolo 1: Cluster e specializzazioni attuali e prospettiche del territorio: valorizzare le specializzazioni e i vantaggi della presenza del cluster, stimolare la ricerca applicata e il ponte tra ricerca e imprese per sostenere la manifattura locale. (scheda di sintesi)
Tavolo 2: Rinforzare l’ecosistema imprenditoriale: attrarre nuovi investitori, sostenere la nascita di nuove start-up dando impulso allo sviluppo territoriale. L’attenzione è stata posta sull’Insegnare i concetti di pianificazione, di lavoro di squadra, autonomia finanziaria, gestione delle emozioni e del team. Tra le idee emerse si è discusso di favorire la creazione di coworking anche in piccoli comuni e stimolare l’imprenditorialità giovanile. (scheda di sintesi)
Tavolo 3: Attrazione e formazione di giovani talenti: sviluppare una offerta formativa omogenea e ben struttura con opportunità formative di livello. I partecipanti si sono concentrati su alcuni temi come: l’orientamento precoce, modelli formativi ad hoc in azienda e chiarire le opportunità lavorative che il territorio offre. (scheda di sintesi)
Tavolo 4: Competitività economica e progresso sociale - sfide e connessioni: soddisfare i bisogni umani, favorire il benessere e aumentare le opportunità. Alcune tematiche emerse nel confronto sono state: Migliorare conciliazione vita e lavoro attraverso servizi di mobilità e l’orientamento nelle scuole di ogni ordine e grado per studenti, famiglie, insegnanti e imprese. (scheda di sintesi)
Tavolo 5: Turismo, identità e destination management del territorio: creazione di un'identità provinciale in grado di posizionare il brand provincia di Cremona. (scheda di sintesi)
Il primo, concreto sbocco operativo è arrivato proprio da questo tavolo di lavoro con la sottoscrizione, da parte dei Comuni di Cremona, Crema, Casalmaggiore, Soncino e della Camera di Commercio di Cremona, Provincia di Cremona della dichiarazione d’intenti per la costituzione della DMO, la destination Management Organization con l’obiettivo di condividere la governance turistica del territorio integrando e valorizzando l’offerta turistica di Cremona e della sua provincia assumendo il ruolo di moderna forma di sviluppo del territorio e delle risorse che lo compongono, definendo lo sviluppo turistico della destinazione e la pianificazione strategica.
Questo forum economico, quale evento strutturato quest’anno nel format delle Assise Generali, aspira a diventare un appuntamento fisso e strategico a sostegno dell’economia. Il forum, concepito come un momento di confronto e sinergia tra istituzioni, imprese e professionisti del settore, mira a consolidarsi nel tempo come il principale riferimento per lo sviluppo socioeconomico sostenibile della Provincia di Cremona.
Scarica qui i materiali presentati durante il forum:
Analisi socio economica territoriale di Strategique
Tavolo 1: Cluster e specializzazioni attuali e prospettiche del territorio
Tavolo 2: Rinforzare l’ecosistema imprenditoriale
Tavolo 3: Attrazione e formazione di giovani talenti
Tavolo 4: Competitività economica e progresso sociale - sfide e connessioni
Tavolo 5: Turismo, identità e destination management del territorio