Masterplan 3C, costituita formalmente l'ATS

01 Settembre 2022

Con delibera del presidente della provincia di Cremona Paolo Mirko Signoroni è stata formalmente costituita l’Associazione Temporanea di Scopo per lo sviluppo del Masterplan 3C, lo studio realizzato su input dell’Associazione Industriali da The European House Studio Ambrosetti per rilanciare il nostro territorio.

Dopo l’approvazione di uno schema di “Costituzione di Associazione Temporanea di Scopo e mandato collettivo speciale con rappresentanza” avvenuta il 19 maggio 2021 si sono susseguite le interlocuzioni con le parti sociali e politiche territoriali, al fine sia di aggiornare il testo, considerate anche le misure previste a livello nazionale per la ripartenza (tra cui quelle del PNRR) sia per accogliere riflessioni di merito fino alla presentazione dello scorso 14 aprile al teatro Ponchielli.

Sono quindi pervenute alla provincia gli atti di approvazione di tutti i soggetti aderenti tra cui 77 comuni (Cremona, Crema e Casalmaggiore inclusi), le organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl e Uil) e associazioni del mondo dell’imprenditoria, a partire naturalmente dall’Associazione Industriali.

I prossimi passi prevedono la convocazione da parte del Presidente della Provincia del Consiglio degli Associati (con il relativo insediamento) e la contestuale richiesta di versamento quote dei rispettivi associati. Dopodiché il Consiglio medesimo dovrà nominare i componenti del Comitato di Gestione che dovrà poi insediarsi. Il Comitato di Gestione, avvalendosi anche di specifici “Team di progetto”, dovrà proporre al Consiglio degli Associati, che li approva, il programma associativo, gli interventi e il relativo budget. La Provincia dovrà “coordinare gli aspetti amministrativi correnti ed i rapporti con gli associati”.