Regione finanzia un altro importante progetto candidato dal territorio con l'obiettivo di offrire iniziative di orientamento al lavoro e di accompagnamento nella fase di transizione dalla scuola al lavoro indirizzata ai giovani dai 15 ai 34 anni.
Il progetto è stato presentato dal capofila Comune di Cremona, attraverso il Servizio Informagiovani, in partnership con la Città Metropolitana di Milano, i Comuni di Bergamo, Brescia, Lecco, Lissone, Novate Milanese, Varese e il partner tecnologico Jobiri.
E' stato finanziato nell'ambito del bando regionale "Lombardia è dei giovani 2020". Tra i vari sostenitori, ANCI Lombardia nella cui sede si è svolta la presentazione del progetto.
“La più bella sorpresa della seconda edizione del Bando La Lombardia è dei giovani è sicuramente rappresentato dall’implementazione del progetto Piattaforma Regionale Orientamento: ancora una volta la risposta che abbiamo avuto dal territorio ha superato ampiamente le nostre aspettative. Solo l’ultima prova che conferma quanto la nostra Regione sia una terra ricca di progettualità e soluzioni innovative - ha spiegato Martina Cambiaghi, Assessore a Sport e Giovani di Regione Lombardia - Si tratta di un progetto che vuole migliorare nel concreto la vita e il futuro dei ragazzi Under 35 grazie ad un sistema regionale unico in cui condividere il patrimonio informativo e di competenze dei soggetti e delle realta? della formazione e del lavoro”.
“Siamo molto soddisfatti – ha detto il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti - per il risultato ottenuto che premia la collaborazione e le sinergie attivate a livello regionale con una rete di partner tutti coinvolti nella costruzione e realizzazione di azioni ed iniziative che mettono i giovani al centro del progetto: ormai da tempo, ma ora in particolare, il tema del lavoro è centrale e tutte le azioni che aiutano a far incontrare giovani e imprese sono strategiche, da un lato attraverso la costruzione e lo sviluppo delle loro competenze, dall'altro attraverso l'aggiornamento degli orientatori, punto di riferimento e guide nella progettazione del futuro di studenti e lavoratori. Parte quindi il progetto ‘Piattaforma Regionale Orientamento’, con cui ci proponiamo di creare un sistema coordinato a livello regionale in cui il patrimonio informativo e di competenze sviluppato in questi anni dalla rete degli sportelli Informagiovani presenti all’interno della Consulta Informagiovani Lombardia, coordinata dallo sportello Informagiovani del Comune di Cremona, sia fortemente condiviso, ampliato e riorganizzato per favorire il dialogo tra i soggetti e le realta? della formazione, del mondo del lavoro e più in generale con l’intera comunita? educante. Siamo ancora più soddisfatti perché la Piattaforma Regionale Orientamento è stata ideata e progettata in pieno periodo di lockdown, dimostrando una grande capacità di tenuta di tutti gli operatori coinvolti che hanno saputo progettare un futuro possibile in grado di superare la difficile crisi che il nostro territorio ha attraversato”.