La Giunta regionale ha approvato il 5 agosto 2020 il programma strategico che dovrà dare nuovo impulso alla ripresa economica della Lombardia previsto dalla l.r. 9 del 4 maggio 2020.
Grazie a un investimento regionale di 3,5 miliardi di euro destinati a Comuni, Province ed altri enti della Lombardia, potranno essere messe in campo azioni per un valore complessivo di 5,5 miliardi.
Per le infrastrutture, è previsto un finanziamento di circa 1,9 miliardi di euro, che permetterà l’attivazione di interventi su tutto il territorio, frutto di un ampio lavoro di consultazione partecipata con gli stakeholder e gli enti locali avviato con i Tavoli territoriali:
- opere ferroviarie del valore di 458 milioni di euro
- interventi per il trasporto pubblico e l’intermodalità (tra cui la T2 della Tramvia delle Valli - valle Brembana Bergamo e i prolungamenti della M1 e della M5) per 234 milioni di euro
- interventi per la navigabilità per 18 milioni
- interventi per la mobilità ciclistica per 115 milioni
- interventi stradali e di manutenzione per 2 miliardi e 170 milioni (tra cui Paullese, Novedratese, Canturina bis).
Nel totale degli investimenti compresi anche gli interventi destinati ai Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026, del valore di 900 milioni di euro.
Obiettivo è dare impulso alla ripresa socio-economica della Lombardia attraverso interventi sul territorio che potranno in alcuni casi già realizzarsi nel biennio 2020-21.
Il programma non si limita ad interventi infrastrutturali ma prevede interventi in vari settori, anche in un’ottica green ed eco-sostenibile. Sono previsti infatti importanti investimenti per:
- la difesa del suolo per 137 milioni
- incentivi per la rigenerazione urbana per 100 milioni
- il recupero dei borghi storici per 30 milioni.
- risorse per la rimozione dell’amianto dagli edifici pubblici per 10 milioni
- sostituzione degli impianti termici obsoleti e delle caldaie inquinanti negli immobili pubblici per 13 milioni
- interventi di disinquinamento delle acque e recupero delle sponde dei laghi per 35 milioni
- interventi per la valorizzazione e lo sviluppo della montagna per 100 milioni
- interventi per il sistema irriguo agricolo per 13 milioni
- interventi per il settore forestale per 15 milioni
Sono infine previsti importanti investimenti per il recupero del patrimonio edilizio pubblico, abitativo e scolastico, per le politiche sociali e il settore sportivo ed il sostegno della ricerca.
Per maggiori informazioni consulta la pagina di Regione Lombardia al seguente link