Dal Tavolo della Competitività all'aula: in avvio due corsi di formazione

17 ottobre 2019

Si concretizzano due importanti risultati facenti parte le attività coordinate dal Tavolo 2 Lavoro, Formazione, Sviluppo e Innovazione: sono infatti in partenza due nuovi corsi di formazione, il Corso ITS Tecnico superiore per le Produzioni Cosmetiche 4.0 e il Corso IFTS Engineering nella Smart Factory 4.0.

Un risultato più che positivo per il Tavolo che, dopo aver condiviso con diversi attori appartenenti al sistema formativo ed economico, mette oggi sul tavolo una valida proposta formativa, incardinata nella possibilità di un rapido inserimento nel mondo del lavoro.

Dal concerto diretto dal Tavolo 2 emergono dunque concrete progettualità, le cui ricadute potrebbero impattare in vari ambiti: tamponare la fuga di cervelli, erogare percorsi di formazione caratterizzati da alti tassi di innovazione e a servizio di un rapido inserimento nel mondo del lavoro, aiutare le aziende nel reperimento di manodopera qualificata, ridurre la percentuale di disoccupazione giovanile che affligge il territorio.

Nella fattispecie, il Corso ITS Tecnico superiore per le Produzioni Cosmetiche 4.0, in partenza a Crema il prossimo 15 novembre, si è originato da una valida azione di rete, che coinvolge la Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie della Vita di Bergamo, la Camera di Commercio di Cremona, l'Associazione Cremasca Studi Universitari ACSU, l'Associazione Nazionale Imprese Cosmetiche Cosmetica Italia, l'Istituto di Istruzione Superiore Galileo Galilei, la Fondazione Istituto Tecnico Superiore Efficienza Energetica e REI - Reindustria Innovazione. IL corso avrà durata biennale e si caratterizza per un approccio multidisciplinare e hands on, che consentirà ai discenti di affiancare alla parte teorica in aula, quella pratica direttamente in azienda. .

Il Corso IFTS Engineering nella Smart Factory 4.0, di durata annuale e in partenza il prossimo 21 ottobre presso l'I.I.S Janello Torriani di Cremona, è erogato dalla Fondazione ITS Efficienza Energetica di Crema e consente agli alunni di completare un percorso teorico-pratico e immedesimarsi nel ruolo del lavoratore del futuro in chiave industria 4.0.

Investire nella formazione per investire sul futuro: il Tavolo 2 agisce seguendo un approccio di rete, ascoltando le istanze del territorio e dando forma a progetti di ampio respiro.