Pubblicato il bando per la domanda di iscrizione al Corso ITS – “Tecnico Superiore delle Produzioni Cosmetiche 4.0”

09 settembre 2019

ACSU – Associazione Cremasca Studi Universitari, che da oltre vent’anni sostiene la presenza universitaria a Crema, insieme ad altri partners pubblici e privati, tra cui la Fondazione ITS Nuove Tecnologie della Vita di Bergamo, sta lavorando per avviare dal prossimo mese di Ottobre 2019 il nuovo corso di formazione  ITS “Tecnico Superiore per le Produzioni Cosmetiche 4.0” che partirà, primo in Italia, nella città di Crema.

Un grande punto di forza dei corsi ITS è l’accompagnamento al placement, ovvero alla collocazione lavorativa (circa il 95% dei frequentanti viene assunto entro 2-3 mesi dal diploma ITS), infatti il programma formativo è delineato sulla base delle esigenze di assunzione espresse da parte delle aziende.

Il corso è destinato un massimo di 30 partecipanti in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado e con residenza o domicilio in Regione Lombardia e si terrà a Crema (CR) dal mese di Ottobre, nel complesso del sito universitario di Via Bramante, 65.

Pertanto, per poter sostenere il test di selezione del 23 ottobre, è necessaria la compilazione e l’invio della modulistica prevista dal bando, anche da parte dei soggetti che già in precedenza hanno effettuato l’iscrizione per la prova in oggetto (tramite modulo Google).

Tale iscrizione dovrà essere effettuata entro le ore 18.00 del 20 ottobre 2019.

Non verranno prese in considerazione le domande di partecipazione alla prova di selezione inviate oltre il termine stabilito.

Tutte le specifiche sono riportate all’interno del bando.

 Le domande e gli allegati PDF dovranno essere inviati:

  1. Via mail in formato PDF all’indirizzo di posta elettronica: info@fondazionebiotecnologie.it
  2. Per posta, con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Fondazione ITS per le nuove tecnologie della vita – Via Europa 15 – 24125 Bergamo (BG)
  3. Con consegna a mano, dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, al seguente indirizzo: Fondazione ITS per le nuove tecnologie della vita – Via Europa 15 – 24125 Bergamo (BG).

La prova scritta prevede 60 domande a risposta multipla della durata di 90 minuti.

Gli argomenti del test riguardano:

  • Inglese
  • Informatica
  • Matematica
  • Biologia
  • Chimica
  • Fisica

I colloqui motivazionali si svolgeranno tra il pomeriggio di mercoledì 23 e la giornata di venerdì 25 ottobre (il calendario verrà stilato in seguito in base al numero dei candidati).

Il programma formativo sarà composto da moduli tecnico/scientifici e da insegnamenti di legislazione cosmetica, di cultura d’impresa, di economia e marketing; il 50% della docenza  avrà diretta provenienza dal mondo del lavoro del settore cosmetico.

Oltre il 40% delle ore è dedicato allo svolgimento di attività di tirocinio presso le imprese.

Al termine del corso i partecipanti conseguiranno il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche.

Il corso è finanziato sia da enti pubblici che privati. A carico dei partecipanti vi sarà una quota di iscrizione pari a 750€ all'anno.


Per ulteriori informazioni:

 REI – Reindustria Innovazione:

info@reindustria.com / 0373 259639

 Fondazione ITS Nuove tecnologie per la Vita:

info@fondazionebiotecnologie.it /  035 0789106